Il 13 aprile, presso l’Istituto Comprensivo Battaglia di Fusignano, la dottoressa Katia Tonnini, coordinatrice pedagogica della nostra cooperativa, ha presentato i risultati di Una classe…che fa la differenza, progetto di inclusione scolastica svolto dagli alunni della classe 2B della scuola media inferiore.
Focus del progetto era quello di promuovere la partecipazione e l’inclusione di una alunna con disabilità, con l’obiettivo più generale di migliorare il percorso evolutivo e di apprendimento di tutta la classe, oltre che di promuovere la valorizzazione delle differenze e della solidarietà.
Dopo una breve presentazione del progetto da parte della professoressa Barbara Pezzi, rappresentante del consiglio di classe, e di Katia Tonnini, la parola è andata ai ragazzi. Gli alunni, con evidente emozione, hanno presentato ai loro genitori, ai loro insegnanti e alla comunità, gli elaborati in power point del progetto, realizzati in piccoli gruppi seguendo la metodologia del cooperative learning.
L’intero percorso progettuale, avviato tre anni fa, ha visto il coordinamento e la progettazione di alcuni operatori del Laboratorio di Merlino, servizio per l’età evolutiva di San Vitale.