Anno di attivazione
2016
Responsabili
Debora Bucci
Elisabetta Caminati
Descrizione
Il progetto prende in esame interventi a supporto dei familiari di persone disabili inserite in percorsi di inserimento lavorativo o socio-occupazionale dei Servizi Sociali di Ravenna.
L’obiettivo è quello di allargare la risposta ai bisogni tanto complessi e variegati delle famiglie, bisogni che sono emersi in questi anni di interventi educativi e di sostegno psicologico alle persone disabili e che se accolti possono accrescerne le finalità educative e di supporto.
La famiglia è il luogo primario degli affetti e dello sviluppo delle persone ed esercita il ruolo educativo fondamentale. È il nucleo in cui la persona costruisce la propria identità, dove impara il senso del proprio valore, il senso della responsabilità e modalità di relazione come la collaborazione e la condivisione.
Il progetto persegue obiettivi strutturando spazi di counseling di gruppo e/o se necessario sostegni alla coppia genitoriale. Il counseling è uno “spazio per le persone”, uno “spazio per la relazione” che promuove la crescita e ha una funzione di aiuto, per facilitare il flusso della comunicazione e la capacità di ascolto.